Certificazioni

News


Chiunque si sia ritrovato, in uno o più momenti della vita, a leggere il retro di una confezione, di un libretto di istruzioni o di un certificato di garanzia, si sarà imbattuto più o meno volontariamente in una sequela di sigle e numeri per i più difficilmente decodificabili e dal significato criptico.

Quelle “sigle” per chi opera in un’azienda come la nostra sono la garanzia di un lavoro a norma e ben fatto: si chiamano, certificazioni e le certificazioni sono, per l’azienda, un modo univoco e universalmente riconosciuto per garantire a sè stessa e a terzi il massimo standard in fatto di qualità, sia esso riferito al modo in cui si gestisce il flusso di lavoro, alla tipologia di materie impiegate o alla qualità del prodotto finito.

Tutte le procedure di certificazione comprendono una fase progettuale, una preparatoria, una redazionale ed una applicativa che culminano, una volta completate tutte queste fasi, con una verifica di corretta applicazione del sistema di gestione realizzata da un Ente Certificatore attraverso un ispettore abilitato. 

Nello specifico, al fine di perseguire obiettivi di continuo miglioramento del proprio sistema organizzativo e di soddisfazione dei clienti, noi di DUEGI SCATOLIFICIO srl abbiamo deciso di seguire un Sistema di Gestione per la Qualità adottando lo standard UNI EN ISO 9001:2015, seguendo quindi gli standard dettati da ISO (International Organization for Standardization) organismo che sviluppa gli standard internazionali stabilendone le norme e UNI, (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) punto di riferimento di chi vuole rispettare, in qualsiasi settore industriale, specifiche norme tecniche di qualità, gestione dell’ambiente e sicurezza sul lavoro.

Lo standard ISO 9001 è uno strumento di gestione basato sulla sistematizzazione e formalizzazione dei compiti al fine di conferire omogeneità al prodotto finito o al servizio reso, essere conformi alle specifiche richieste del cliente, garantendo un prodotto o un servizio di qualità. 

Grazie all’adozione di questo metodo certificato, cerchiamo di attuare e mantenere sistemi adeguati di comunicazione con tutte le parti interessate, rendendo la documentazione snella ed efficace e, nel contempo, garantendo l’efficienza degli impianti e delle attrezzature attraverso attività di manutenzione preventiva, al fine di ridurre al minimo eventuali disservizi sia al cliente che al fornitore. Siamo i primi a credere nel valore aggiunto che i lavoratori forniscono seguendo una gestione attenta e responsabile e siamo propensi alla creazione di un clima aziendale favorevole alla cooperazione e al coinvolgimento delle persone.

Essendo, il nostro, un prodotto inserito all’interno della filiera dei prodotti di origine legnosa ed essendo da sempre, la nostra, un’azienda particolarmente consapevole, sensibile alla tematica della salvaguardia ambientale, è sorto spontaneo il desiderio di implementare le nostre certificazioni, ottenendo e mantenendo uno schema di certificazione secondo lo standard FSC®, riconducibile alla gestione consapevole delle foreste, di cui abbiamo parlato anche qui.

La certificazione FSC® (Forest Stewardship Council), lo ricordiamo, è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivati dalle foreste ed è il principale meccanismo di garanzia per la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati come, ad esempio, la carta, di cui noi facciamo largo uso. Si tratta di un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o cellulosa provenga da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

In un’ottica di perpetuo miglioramento, sia in qualità di azienda, sia in quanto esseri umani desiderosi di cooperare in modo sinergico fra loro, stiamo lavorando per ottenere una nuova certificazione, la SA 8000 (tecnicamente SA8000:2014; SA sta per Social Accountability) grazie alla quale si identifica uno standard internazionale volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa o CSR (Corporate Social Responsibility), quali il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro, tutti argomenti ampiamente trattati ed approfonditi nel nostro Codice Etico, costantemente aggiornato sul nostro sito web.

Essere un’azienda all’avanguardia significa non solo essere pionieri nella tutela dell’ambiente ed adottare standard che apportino benefici ai processi e alle performance generali, significa prima di tutto essere un’azienda che dà importanza al benessere di chi contribuisce ogni giorno a rendere DUEGI SCATOLIFICIO s.r.l. un luogo sicuro in cui lavorare ed offrire sempre il massimo in fatto di qualità ed efficienza.

Iscriviti alla Newsletter